Corsi di ceramica in laboratorio

I nostri corsi di ceramica sono rivolti a tutti senza limiti di età per chiunque abbia desiderio di provarci e di provarsi, dall'inizio di ottobre sino alla fine di giugno, organizziamo corsi di foggiatura e decorazione ceramica. Affrontiamo tutte le tecniche, sperimentiamo quasi tutte le argille (faenze, pirofile, terraglie, refrattari, gres e porcellane), e cerchiamo di offrire, graduandole alle competenze e alle conoscenze, le informazioni teoriche necessarie sui materiali, i processi di  cottura e la storia della ceramica.

Nostro fiore all'occhiello sono le collaborazioni con Giovanni Cimatti che viene a trovarci un paio di volte all'anno: con i suoi stage di approfondimento e le sue sconfinate conoscenze ci apre sempre nuovi orizzonti e ravviva la fiamma dei nostri forni.

Giorni e orari dei corsi:

Mercoledì 
dalle ore 14.30 alle ore 17.30 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00

Venerdì
dalle ore 14.30 alle ore 17.30

Sabato
dalle ore 14.30 alle ore 17.30


Il laboratorio viaggiante 

Per brevi periodi, per un vasto numero di persone, o per particolari esigenze logistiche ed organizzative è possibile spostare un laboratorio sia sul territorio che viceversa.

In questi anni così abbiamo trasferito argille, colori, cotture e idee presso scuole materne ed elementari, biblioteche e centri ricreativi estivi. A volte siamo intervenuti suggerendo riflessioni ed esperienze sulla storia e le tecniche della ceramica, altre volte semplicemente invitando ad indagare le risorse plastiche e creative dell'argilla, oppure arricchendo e completando progetti educativi già avviati.