Smalti ad alta viscosità - Stage con Giovanni Cimatti

Smalti ad alta viscosità - stage con Giovanni Cimatti. 4,5,6 ottobre 2019

Quando si aumenta eccessivamente lo spessore di uno smalto di ridotta fusibilità, esso si contrae, si ritira e forma delle gocce, delle superfici di dimensione ridotte, fortemente rilevate.  A basse temperatura questo effetto è, a fatica, riproducibile su superfici piane, Si può incentivarlo, mettendo tra biscotto e smalto elementi che sfavoriscono l’adesione del vetro: basta, per esempio, un po’ di polvere di terracotta.

Tuttavia questi esiti, che derivano dall’osservazione e la regolazione di un difetto, non sono facilmente controllabili: non è possibile portare le gocce dove si vuole e offrirgli lo spessore, la forma e il diametro desiderati.; quantomeno, a bassa temperatura, cioè nell’ambito dei 1000 gradi,  è quasi impossibile. Per regolare e utilizzare questo originario difetto ai fini decorativi, bisogna spostarsi in alta temperatura ed operare sulla viscosità degli smalti.

Ecco quindi, di nuovo, un corso con Giovanni Cimatti, dove il maestro faentino, partendo dallo spunto della preparazione e utilizzo degli smalti ad alta viscosità, può mettere in campo tutta la sua competenza ceramica riguardo gli impasti, la formula dei vetri e le temperature di cottura.

Abbiamo commissionato al nostro maestro uno stage che, ci pare, offra ancora la possibilità di approfondire i discorsi tecnologici sulla ceramica. Ci sarà certamente ulteriormente utile  per focalizzare alcuni processi decorativi e creativi, altri  aspetti di cui Cimatti è estremamente competente.


Lo stage si terrà nei giorni del 4,5,6 ottobre, dalle 14:30 del venerdì alle 15;30 circa della domenica

Al termine dello stage verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Scarica brochure