Un secondo tempo nel reparto di Pediatria del Bolognini di Seriate
Mercoledì 3 dicembre, alla presenza del primario del reparto di pediatria dott.sa Pacati, dell’ex primario dott. Ghitti e alcuni membri dello staff sanitario e amministrativo dell’ospedale Bolognini di Seriate, abbiamo inaugurato la sala polifunzionale del reparto dedicato alla cura dei bambini.
Il progetto “Le immagini che curano”, che ha avuto un primo sostanzioso step nella decorazione degli ambienti più ampi, grazie alla Fondazione Grizzly, continua ora nella sistemazione e colorazione di un luogo che assolverà alle funzioni di sala giochi, aula di scuola, sala riunione, spazio per il riposo e la conversazione per le famiglie.
È un ambiente di piccole dimensioni, ma essenziale in un reparto di pediatria.
La sala è stata quindi arredata e attrezzata per queste diverse specifiche funzioni. Mario Albergati, poi, ha realizzato, anche qui, i disegni per propagare quel senso di gioia, di riposo e di svago che sono alcuni dei temi che ci stanno guidando nei progressivi interventi. Del resto, il progetto è sorretto proprio dall’idea che l’arte abbia un ruolo essenziale nel modellare gli ambienti e potenziarne la cura. A questo proposito, su pattern cromatici, Albergati, attraverso sovrapposizioni, grafismi, sincromie, ha depositato euforica gaiezza in un luogo che, oltre che ospitare diverse attività pratiche, avrà una sua sottesa, specifica, funzione emotiva.
Sono molto onorato di coordinare questo progetto, che offre la possibilità concreta di misurare le potenze dell’arte e di regalarla per lenire le sofferenze di bambini e adolescenti.
Ringrazio tanto Antonio Marchesi, presidente di Grizzly, per avermi coinvolto.
Luca





