Mostra dei corsi di ceramica
Anche quest’anno, con l’ultimo sabato di settembre, inaugureremo la nostra mostra annuale: oltre quaranta creazioni che cercano, prima di tutto, di presentare l’arte della ceramica, nella varietà delle tecniche, dei materiali e dei processi di cottura.
Questo lavoro di studio e di ricerca – che compiamo dal 1981 – sembra non esaurirsi mai, e mi pare che questa esposizione offra proprio un’occasione per un aggiornato confronto.
Certo, il tema della mostra di quest’anno – che parte dalla antica definizione di Protagora – è un argomento che nasce da forti emergenze, attualità e sfide: di fronte a palesi e molteplici disastri di cui l’essere umano è responsabile, le opere provano ad indagare e recensire “l’umano presente nell’uomo”, sapendolo una creatura estremamente particolare, a cui è difficile applicare leggi e regole per poterlo definire.
Egli stesso, infatti, è misura di se stesso: l’uomo ordina, calcola, definisce, conosce e nomina il mondo partendo, sempre, dalla propria particolarissima natura.
La mostra, perciò, sarà un piccolo reportage sull’essere umano, nella fatica e nel desiderio, ultimo, di provare a formulare un elogio nei confronti della sua strana essenza.
…Aspettiamo tutti per condividere questi ceramici pensieri.
INAUGURAZIONE
sabato 27 settembre 2025 alle ore 18,30
presso lo spazio espositivo di Piazza Pontida 23/A
Ingresso libero
È possibile visitare la mostra fino al 2 novembre 2025 da martedì a sabato dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 19; è consigliata la prenotazione telefonica (Cell. 348.5732703).