Corsi di ceramica

I corsi di ceramica si svolgono a Bergamo, nel laboratorio di Tutti giù per Terra, e sono rivolti a tutti coloro abbiano desiderio di provare l’arte della ceramica e di mettersi alla prova. Dall’inizio di ottobre sino alla fine di giugno, organizziamo corsi di foggiatura e decorazione ceramica.

Affrontiamo tutte le tecniche, sperimentiamo quasi tutte le argille (faenze, pirofile, terraglie, refrattari, gres e porcellane), e cerchiamo di offrire, graduandole alle competenze e alle conoscenze, le informazioni teoriche necessarie sui materiali, i processi di cottura e la storia della ceramica.

Esempi di progetti realizzati dai corsisti durante i corsi di ceramica | Associazione Tutti Giù Per Terra

Giorni e orari
dei corsi di ceramica

Mercoledì
dalle ore 14.30 alle ore 17.30 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00

Venerdì
dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Sabato
dalle ore 15.00 alle ore 18.00

Progetto realizzato durante i corsi di ceramica | Associazione Tutti Giù Per Terra

Collaborazioni

Nostro fiore all’occhiello sono le collaborazioni con Giovanni Cimatti che viene a trovarci un paio di volte all’anno: con i suoi stage di approfondimento e le sue sconfinate conoscenze ci apre sempre nuovi orizzonti e ravviva la fiamma dei nostri forni.

Laboratorio viaggiante

Per brevi periodi, per un vasto numero di persone, o per particolari esigenze logistiche ed organizzative è possibile spostare un laboratorio sia sul territorio che viceversa.

In questi anni così abbiamo trasferito argille, colori, cotture e idee presso scuole materne ed elementari, biblioteche e centri ricreativi estivi. A volte siamo intervenuti suggerendo riflessioni ed esperienze sulla storia e le tecniche della ceramica, altre volte semplicemente invitando ad indagare le risorse plastiche e creative dell’argilla, oppure arricchendo e completando progetti educativi già avviati.

Esposizioni dei corsi di ceramica

Le opere realizzate durante i corsi di ceramica, oltre a rimanere proprietà dei ceramisti che le hanno realizzate, molto spesso, sono state esposte in alcune mostre personali o in mostre a tema, o dedicate esplicitamente ai corsi di ceramica. Nella realizzazione di queste creazioni ceramiche si è cercato sempre di lavorare coniugando i tre ambiti su cui si impostano i nostri percorsi formativi:

  • l’apprendimento tecnico;
  • la ricerca nell’ambito delle forme, delle tecniche e dei materiali ceramici;
  • il gioco e la sperimentazione.

Guarda alcune opere realizzate durante i corsi di ceramica nella sezione news, mostre ed eventi.

Iscriviti alla newsletter

Vuoi ricevere racconti e notizie di Luca Catò e Tutti giù per Terra? Iscriviti, riceverai circa un’e-mail al mese.